Una salentina ad Arezzo Wave

0
2

MEry Fiore conquista la finale regionale e un posto al prestigioso palco.

La salentina Mery Fiore si è aggiudicata la finale regionale di Arezzo Wave Band tenutasi venerdì sera sul palco del contenitore culturale Dopolavoro di Brindisi. La giovanissima cantante di Leverano ha raccolto il consenso della giuria puntando sul mix di soul e musica elettronica che contraddistingue la sua produzione. A luglio potrĂ  così suonare sul prestigioso palco di Arezzo Wave Love Festival. <<Sono davvero molto felice per questo traguardo che posso condividere con i musicisti che mi accompagnano stabilmente>>, ha dichiarato poco dopo la proclamazione. <<Provengo dalla musica gospel, mi piacciono Norah Jones, Björk, così come The Velvet Underground e The Beatles. Spero di riuscire a realizzare una produzione discografica entro quest’ anno>>.

Mery Fiore è nata a Lecce nell’ ottobre del ’92. All’ inizio 2013, grazie ad una tastiera regalatale da un amico, inizia a dare forma alle sue idee musicali. Attualmente è in fare di realizzazione il suo progetto di inediti in cui collaborano Donato Nicolaci (chitarra), Matteo Spano (batteria elettronica), Daniele Spano (synth e Bass Line) che venerdì sera hanno accompagnato la vocalist sul palco.

<<Le mie canzoni nascono nella forma “piano e voce”, poi i musicisti colorano con mille sfumature la corolla del “fiore”>> ha detto la giovane. La giuria ha decretato la vittoria di MEry Fiore e band con il seguente commento: “un progetto musicale in forte crescita che vuole confrontarsi ed esplorare; canzoni piacevoli, ben strutturate e perfettamente calate nella nostra epoca”. Una menzione speciale è andata  ai baresi The Yellow per “ottima capacitĂ  tecnica, ottima presenza sul palco e grande professionalitĂ  nell’ esibizione” e ai tarantini Don’t Ask Me per “la freschezza della proposta, le canzoni piacevoli e frizzanti. Alla finale regionale del concorso Arezzo Wave Band hanno preso parte anche i Distilla Dozer (Brindisi) e la cantautrice Mezzania (Foggia). Oltre alla possibilitĂ  di suonare all’ Arezzo Wave Love Festival in Estate , per MEry Fiore & Co. c’è la possibilitĂ  di salire su altri importanti palchi italiani ed esteri come il CMJ di New York o il Mama di Parigi. Ogni anno Arezzo Wave Love Festival scommette sulle band emergenti, centinaia di gruppi che fanno riferimento ai piĂ¹ disparati generi musicali con repertorio originale. Una vivacitĂ  che continua a crescere nel nostro paese nonostante tutte le difficoltĂ  legate alla musica dal vivo, alla formazione di una carriera artistica e professionista, all’ assenza di luoghi e strutture. “Arezzo Wave Band” si conferma un punto di riferimento irrinunciabile per chi suona e vive la musica. Le date in ogni angolo d’ Italia, le selezioni provinciali, le finali regionali sono concerti veri e propri, professionali, con un pubblico attento e curioso che cerca nel le nuove proposte i futuri Negrita, Afterhours, Ministri, Zen Circus, heike has the Giggles, Waines (solo per citare alcuni vincitori degli ultimi anni).

(tratto da il nuovo Quotidiano di Puglia di Sabato 12 Aprile 2014)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui