Pino Ingrosso, la voce solista di Nicola Piovani a Veglie (Le) per una serata musicale dedicata a quanti, alla musica, chiedono di più.
Appuntamento il 5 agosto alle 21,00 in Piazza Umberto I con “Note di un viaggio”, spettacolo nato appunto da un’idea di Pino Ingrosso, artista salentino da sempre al fianco del Premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella”: non da ultimo in occasione del “Concerto di Natale” trasmesso al termine dell’Angelus del Papa, su Raiuno e in mondovisione, il 25 dicembre 2014.
Un viaggio teatrale musicale, un racconto leggero e brillante di un passato che ancora ci appartiene; un viaggio che scandisce, con leggerezza e un pizzico di nostalgia, modi, tradizioni, costumi e usanze del Salento rivissuti attraverso i ricordi d’infanzia, i racconti degli anziani, le sonorità tipiche, colori, suoni e profumi capaci di rievocare una civiltà ancestrale comune non solo al Sud d’Italia, ma a tutti i Sud del mondo.
Uno spettacolo sulla poetica della terra, quindi, e sulla filosofia degli antichi saperi; un percorso di aiuto nella riflessione, il regalo di una nuova prospettiva che ci aiuti a riflettere su come siamo per meglio comprendere come dovremmo essere”.
Il percorso musicale attraverso il quale Pino Ingrosso si muove è dettato dalla voglia di attingere dal passato, di “usare” la tradizione per traslare il tutto in una, non solo, rielaborazione, ma in una nuova composizione in chiave contemporanea giocando sulle sonorità “mediterranee”, per una duplice finalità: avvicinarla ancor di più al mondo dei giovani e sottolineare che, il vastissimo patrimonio musicale sulla tradizione popolare salentina, “non è solo pizzica”.
Pino Ingrosso sarà accompagnato in scena da Maurizio Pellizzari saz e chitarra acustica, Mario Rugge chitarra elettrica, Gianluigi Oliva basso, Davide Chiarelli percussioni e tamburi e Daniela Guercia voce recitante, cori e colori percussivi.