Caro Sindaco, le scriviamo perché interessati al decoro della nostra comunità e perché non siamo disposti a tollerare lo scarso senso di civiltà dei nostri concittadini che, incuranti dell’immagine indecente offerta all’esterno, insozzano il paese.
Il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne, lungo le strade delle periferie e presso i cassonetti è un cattivo costume che caratterizza negativamente, da anni, non solo Veglie ma tutto il Sud. Pertanto, non è intenzione di chi scrive utilizzare questi episodi per farne una battaglia politica e accusarla di inadempienze, ma al contrario ci offriamo per affrontare il problema in termini culturali e con uno sguardo a sostenere quel turismo dell’entroterra che si sta sviluppando a Veglie.
Fatta questa premessa, alleghiamo al testo: alcune foto dei punti in cui la situazione è più critica, la risposta data dal Comune di Galatone e l’intervista del Sindaco Decaro, come momenti di (continua …)
{gallery}lettera_pd_sindaco_veglie{/gallery}
( … segue ) riflessione per un suo particolare interessamento ad una vicenda complessa e dalla soluzione incerta.
Inoltre, ci permettiamo alcuni suggerimenti:
- una campagna di sensibilizzazione tra i vigili e tutti i dipendenti comunali a segnalare alla ditta appaltatrice i cassonetti presso i quali maggiore è l’abbandono;
- una maggiore diffusione del numero verde della Monteco, ormai illeggibile sui cassonetti, presso super market, negozi, bar;
- la richiesta ai commercianti di non esporre per strada il materiale da imballaggio da smaltire ma di conferirlo presso il centro raccolta Monteco, dopo averlo concordato con la ditta;
- e poi, qualora le misere finanze del Comune glielo permettessero qualche cassonetto in più nei punti critici e la richiesta alla ditta di potenziare il centro raccolta.
Da parte nostra l’impegno a sostenere e diffondere le iniziative che riterrà di intraprendere.
P. S. solo due domande: come procede il bando di gara per l’assegnazione del servizio raccolta e smaltimento rifiuti dell’Ato 3? La storia della videosorveglianza nel nostro paese è una storia sfortunata, si pensa di riscriverla?
Circolo PD Veglie