MOMENTI MAGICI … sono quelli vissuti dai ragazzi del Polo 1 “Peppino Impastato” di Veglie in trasferta a Verona per partecipare al concorso nazionale Suole in musica. Magico anche l’epilogo che ha visto attribuire al Coro “P.Impastato” il Primo premio assoluto con votazione 100 centesimi … che poi non è solo UN primo premio, ma sono tanti premi per l’impegno, la costanza, l’abnegazione, il volerci credere sempre e il voler dare ai più piccoli uno spazio di crescita e di confronto.
Questo è il premio più ricco che i piccoli cantori portano a casa: aver vissuto un momento di vera, genuina e alta esperienza musicale confrontandosi con altri ragazzi provenienti da tutta Italia, per poi salire sul palcoscenico dell’auditorium del prestigioso Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra a Verona ed esibirsi nella serata del 17 marzo nel Concerto Finale di Gala con grande ovazione di un affollatissimo ed entusiasta auditorium.
Il Concorso Nazionale “Scuole in musica” è annualmente organizzato in Verona dal Direttore artistico Ilaria Loatelli, pianista e concertistica di fama internazionale, ed accoglie tanti giovani musicisti pronti ad esibirsi e a rappresentare sé stessi e la propria scuola. Già dalla prima edizione il concorso ha avuto un’eccezionale affluenza di concorrenti: ben 1.480 studenti provenienti da scuole secondarie ad indirizzo musicale e licei musicali di tutta Italia. Il livello dei partecipanti è sempre altissimo; tra loro musicisti di chiara fama e concertisti di livello internazionale che hanno rappresentato il meglio della musica italiana . da quest’anno il concorso si è aperto a scuole non a indirizzo musicale ma caratterizzate da importanti e significativi progetti musicali.
E in questo filone si è inserito il progetto del Polo 1 di Veglie che nell’arco del corrente anno scolastico ha progettato la performance coreutica grazie all’impegno della professoressa Donatella Nacci, invitata dalla Dirigente Scolastica Daniela Savoia tramite la “chiamata diretta” della Buona Scuola. E buona scuola è stata se ha permesso ai tredicenni alunni di Veglie di vivere un’esperienza unica ed emozionante che li ha proclamati primi assoluti a livello nazionale.
Ampia soddisfazione è stata espressa a Verona dal Presidente dell’Associazione Culturale Talent Music School, Paolo Baglieri, il quale ha evidenziato l’importanza del percorso musicale all’interno dell’Istituzione Scolastica quale uno dei punti cardine per la formazione delle nuove generazioni e ha proposto all’Istituto di Veglie un gemellaggio musicale con Verona.
L’appuntamento con il Coro “Peppino Impastato” del Polo 1 di Veglie è ora per lunedì 27 marzo 2017 ore 18:30 presso la scuola secondaria per condividere le emozioni veronesi e per presentare alla cittadinanza il medley jazz che ne ha decretato la premiazione.
I prossimi appuntamenti in calendario saranno:
– 21 aprile 2017 presso l’Hotel Tiziano di Lecce in seno alla quinta edizione del festival ECOBAND, unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale, sotto la direzione artistica della Dirigente Scolastica Daniela Savoia;
– 9 maggio presso cortile della scuola primaria Via casa Savoia per la cerimonia di intitolazione del plesso ad Aldo Moro:
– 18 maggio 2017 presso castello di Copertino in seno al progetto “Tito fra le righe”;
– 31 maggio 2017 presso Cineteatro Lumiere di Carmiano per il concerto di fine anno;
– 5 giugno 2017 Palazzo dei Celestini a Lecce in seno alla rassegna di scuole a indirizzo musicale “Insieme in concerto”