RIPRENDIAMOCI IL PAESE
VEGLIE NON MERITA QUESTO
L’utilizzo delle parole è importante, in tutti gli ambiti, soprattutto quando si deve far passare delle informazioni rilevanti. In generale, un’amministrazione che si rispetti deve saper comunicare con i cittadini, oltre a questo ha la responsabilità di far passare informazioni VERE.
Partiamo dal presupposto che da parte dell’amministrazione sussiste un’elevata carenza culturale sulle tematiche che circondano il paese, ma chi ha visto l’intervento del sindaco Claudio Paladini al convegno sulla differenziata “Il gesto giusto…” del 22 novembre, si sarà reso conto della disinformazione e la demagogia che è stata utilizzata, dicendo tutto il contrario di tutto. L’ambiente che ci distrugge? Lui che è andato all’incontro con i 37 sindaci a discutere su TAP per trovare il modo di decarbonizzare Cerano? Ma in che mondo vivono? Sfatiamo innanzi tutto il mito della decarbonizzazione di Cerano sul quale Enel, pronunciandosi in tal senso, già da tempo ha riferito che non ci sono i presupposti per decarbonizzare la centrale. Poi racconta di voler chiudere Cerano, ma questo può essere fatto senza avallare TAP.
Inoltre il sindaco ha affermato che esiste un problema serio per l’ambiente e per il sottosuolo che non vuole esporre per non creare allarmismi. In questo caso non bisogna essere uomini e denunciare i fatti? Se sussiste un problema di tale portata i cittadini lo devono sapere! Non può essere nascosto altrimenti si diventa complici! Dopodiché se il sindaco ha detto delle falsità per pura demagogia su delle argomentazioni serie e importanti deve innanzi tutto scusarsi pubblicamente con tutti i cittadini.
A parte qualche evento che è stato organizzato da “La Svolta” e i dieci alloggi popolari che arrancano ad essere costruiti dopo un lungo periodo di pressione anche da parte del meetup, negli ultimi anni avete visto qualche proposta applicata a beneficio del nostro paese? Quante proposte concrete sono state strutturate e quante portate a termine? Quando andiamo al comune (la casa del cittadino) per chiedere determinate informazioni, troviamo sempre le porte aperte? Riflettiamo…
Ora più che mai i onsigli omunali sono stati svuotati da discussioni che interessano la comunità vegliese e sono divenuti solo riunioni di prassi dove maggioranza e opposizione sono solo obbligati a votare.
Questa non è disinformazione, è la realtà di una politica morta e di una democrazia che sta scomparendo.
Riprendiamoci il paese, Veglie non merita questo.
Fonte: https://www.veglie5stelle.it/index.php/2017/11/30/riprendiamoci-paese-veglie-non-merita-questo/
Meetup “Veglie 5 Stelle”