21, 22, 23 febbraio 2018: Masterclass di Clarinetto con il M° Enrico Maria Baroni

0
3

Masterclass con il M° Enrico Maria Baroni, Primo Clarinetto Solista Orchestra Sinfonica della Rai

La masterclass in clarinetto è organizzata dall’associazione culturale musicale Cadenza di Veglie.

Il maestro Enrico Maria Baroni è dal 2000 Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Diplomato presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, consegue nello stesso Conservatorio e con il massimo punteggio anche la laurea magistrale in discipline musicali ad indirizzo concertistico. Nel 1995 vince il concorso di Secondo Solista dell’Orchestre de Chambre de Lausanne, dove svolge la sua attività per cinque anni prima di aggiudicarsi il concorso si Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Nel corso della sua carriera esegue numerosi concerti come solista e coltiva la sua passione per la musica da camera esibendosi con le più svariate formazioni cameristiche.
Ha preso parte ad oltre cinquanta incisioni tra CD e DVD di repertorio lirico, sinfonico, solistico e e cameristico con le più importanti etichette discografiche.
Molto attivo anche in ambito didattico, è docente dei corsi accademici presso l’Istituto “G.Puccini” di Gallerate, tiene regolarmente masterclass presso importanti accademie, conservatori e istituzioni musicali.
 La masterclass è rivolta ai musicisti e più precisamente ai clarinettisti del sud Italia che vogliano approfondire lo studio del clarinetto e del suo repertorio attraverso lezioni collettive ed individuali. 
Nasce dall’idea del musicista vegliese Davide Notaro, presidente dell’associazione musicale Cadenza di Veglie, il quale studiando clarinetto basso a Torino ha stretto amicizia col maestro Enrico Maria Baroni che ha accettato volentieri l’invito a tenere una masterclass al sud.

Veglie sarà quindi protagonista di un evento musicale di alto livello; le lezioni si svolgeranno presso l’oratorio della Chiesa Immacolata di Lourdes i giorni 21, 22 e 23 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui