21 Marzo 2024 ventinovesima edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Per il secondo anno consecutivo anche Veglie partecipa a questo importante appuntamento, grazie ai giovanissimi di Azione Cattolica delle tre parrocchie, i quali invitano tutta la cittadinanza a ritrovarsi alle ore 18,30 in piazza della Costituzione per la lettura dell’elenco delle vittime innocenti di mafia, elenco che anche quest’anno si è arricchito di nuove storie e che contiene al suo interno i nomi di nostri concittadini.
Lo slogan della giornata è Roma città libera: nella mattinata del 21 marzo l’associazione Libera si incontrerà a Roma per riaccendere i riflettori sulla presenza della criminalità organizzata nella Capitale e nel Lazio e per combattere la pericolosa e sempre più dilagante normalizzazione dei fenomeni mafiosi e corruttivi.
“Roma città libera” è uno slogan che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.
Anche Veglie vuole essere protagonista di questa sfida: i promotori della iniziativa accolgono con decisione e consapevolezza l’impegno di rendere anche i luoghi che vivono liberi da tutto ciò che non permette di sognare, progettare, crescere, certi che ciò che deve governare l’agire di ognuno è solo il raggiungimento del bene comune.
Per fare tutto questo, Il gruppo promotore dell’iniziativa vuole creare le basi per far nascere anche a Veglie un presidio di Libera; pertanto, alcuni volontari provvederanno a raccogliere i dati di quanti vorranno diventare parte attiva per la creazione del presidio di Libera a Veglie.
Chiunque sente suo questo impegno, non può non farne parte.
I giovanissimi di ac e gli educatori