CI ERAVAMO TANTO AMATI – La risposta di Mauro Mea all’attacco del Sindaco Paladini a Controvoci

0
3

Dieci mesi, tanto è durato il “silenzio volontario” dell’Amministrazione Paladini.

E’ lo stesso Sindaco di Veglie, dott. Claudio Paladini,  a dichiararlo ai colleghi di Guagnano in una videointervista rilasciata al giornale online guagnanoinforma, a cui ha fatto seguito un comunicato stampa  inviato, questa mattina, ai siti web vegliesi Controvoci e Veglie News. L’ultima intervista l’aveva rilasciata al nostro giornale circa un anno fa, subito dopo la sua elezione (Controvoci – n.2 giugno 2015). 

Ringrazio, comunque, il signor Sindaco per aver menzionato, nel suo comunicato stampa di oggi, la vignetta disegnata

dal nostro vignettista satirico, vegliese doc, Gian Piero Leo e pubblicata sul numero di Controvoci del mese scorso. Nel comunicato odierno, il Sindaco ha dichiarato che la sua Amministrazione non si cura “delle maldicenze, delle barzellette sul Sindaco che urla, delle vignette con il Sindaco che viene disegnato come un presidio farmacologico”.

Dopo questa affermazione, mi chiedo se il Sindaco, oltre a guardare la pur bella vignetta di prima pagina, abbia letto anche gli altri interessanti articoli apparsi sul giornale Controvoci, riguardanti la realtà locale ed anche la sua amministrazione.

Ringrazio inoltre il Sindaco per la mail che questa mattina ha voluto inviarmi e che riporto di seguito, come da lui stesso richiesto, accompagnata dalla mia risposta. Lo ringrazio per le sue insinuazioni su Controvoci, per le minacce più o meno velate e per le accuse assurde.

In questi 18 anni di vita del giornale Controvoci, è accaduto spesso che qualche politico locale di turno abbia provato ad “intimidirci” e a “richiamarci all’ordine” anche attraverso “amici” comuni con la promessa di querele; ma noi non ci siamo lasciati intimorire, forti del rispetto che abbiamo dimostrato in ogni circostanza per le persone e per gli schieramenti politici tutti, ai quali abbiamo garantito sempre la par condicio.

La testata giornalistica Controvoci ha dimostrato in ogni tempo e con i fatti la sua correttezza ed imparzialità e sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Ora i cittadini, anche dopo aver letto la risposta di Veglie News, avranno finalmente un quadro completo di come si siano comportati e si comportino i siti web locali e alcuni politici vegliesi.

Come dice il Sindaco Paladini, le persone si rispettano tutte ed io ritengo che proprio il Sindaco abbia mancato di rispetto nei miei confronti e nei confronti del giornale Controvoci, insinuando che il suo comunicato non venisse di proposito pubblicato tempestivamente, o venisse reso appositamente poco visibile. Mi dispiace che il Sindaco sia arrivato a conclusioni e giudizi così affrettati quanto lontani dalla realtà, poiché questo mi fa temere che egli possa essere in qualche modo prevenuto nei nostri confronti.

A tal proposito, ricordo al signor Sindaco che poco più di un mese fa lo abbiamo “inseguito” telefonicamente, e invano, per ottenere da lui un’intervista sul suo primo anno di governo del paese, ritenendo importante mettere al corrente i cittadini di quanto fatto finora dall’attuale amministrazione.

Ma all’epoca, evidentemente, il Sindaco non aveva tutta la fretta dimostrata oggi di informare i suoi concittadini.

Non mi attendo certo delle scuse, che comunque sarebbero dovute, per le accuse ingiuste alle quali ho risposto come di seguito, ma auspico che per il futuro ci sia tra noi più collaborazione per garantire un’informazione completa e trasparente e riportare il dialogo tra di noi in un clima sereno e reciprocamente rispettoso del lavoro altrui.

 

MAIL DEL 28/04 DEL SINDACO DOTT. CLAUDIO PALADINI A MAURO MEA

Alla redazione di Controvoci  (Sig. Mauro Mea*****)

Non posso esimermi dal  considerare le implicazioni derivanti dalla circostanza che il comunicato del sottoscritto,  inviatoVi nelle prime ore di oggi,  è stato pubblicato nella sezione “Politica” del vs sito e non  è stato pubblicato sulla home page.

Forse si vuole tenere nascosto detto scritto a coloro che visitano il Vs sito?

Oppure il comunicato inviato dal Sindaco del Comune di Veglie, quindi anche Sindaco dei cittadini che realizzano  il Vs giornale web,  è da voi ritenuto ascrivibile a“coloro che, pur avendo la possibilità e la capacità di realizzare progetti e programmi che mirino alla crescita e alla valorizzazione dell’uomo, per egoismo, interessi politici o personali o semplicemente per pigrizia, non si adoperano nel sociale lasciando irrisolti problemi e situazioni deplorevoli”. (come scritto nella “mission” del Vs sito???)” e, quindi, non meritevole di informazione ai cittadini ( ma allora perché  pubblicarlo nella sezione “politica” e non in home page???)

Mi aspetto un pronto ripristino del riequilibrio delle informazioni che pubblicate e mi riservo, da cittadino e da Sindaco, la possibilità di adottare tutte le lecite  azioni in mia facoltà!!!

Le persone si rispettano tutte ed a tutti si deve dare la possibilità di esprimersi. Ogni discrepanza di trattamento è sinonimo di volontà discriminatoria.

Chiedo che questa mia venga pubblicataunitamente al comunicato stampa in parolanella home page del Vs sito e del sito di Veglie news (che anche legge la presente) ritenendo giusto che i cittadini abbiano un quadro completo della situazione e di come si comportano i  siti web locali nel dare informazione ai cittadini.

Claudio Paladini

 

MAIL DEL 28/04  DI MAURO MEA IN RISPOSTA AL SINDACO PALADINI

 

Egr. Sig. Sindaco dott. Paladini

la mail inviatami questa mattina dalla sua casella di posta elettronica purtroppo risulta non leggibile, ma non è questo il motivo per cui non è stata ancora pubblicata sul sito vegliese di Controvoci. Infatti ho provveduto a copiarla dal sito Veglie News.

Questa mattina,  e fino alle ore 16,00 circa, sono al lavoro e sono solo  riuscito, in un momento di “pausa caffè”, a preparare un pezzo della pagina che accoglierà il suo comunicato stampa tenendola in sospeso nella sezione politica del sito.

Controvoci è sempre stato un giornale super partes e Lei stesso lo può testimoniare visto l’insistenza con la quale le abbiamo chiesto l’intervista da Lei rifiutataci.

Comunque mi scuso per questo ritardo ma non posso esimermi dallo svolgere prima di tutto  il mio dovere di lavoratore dipendente prima ancora di redattore e curatore del sito Controvoci.

Sarà mia cura, non appena rientrato dal lavoro, di pubblicare sia il suo comunicato che la sua mail, come da Lei richiesto, e la mia risposta, oltre alle dichiarazioni della S.ra Landolfo e del Sig. Fai, in rappresentanza delle rispettive liste, che intanto mi sono giunte.

Nel ringraziarla dell’attenzione che ha verso la nostra testata le porgo i miei più sinceri saluti.

 

Mauro Mea

 (p.s. evito volutamente di fare commenti in riferimento ai cinque asterischi che Lei ha posizionato a fianco del mio nome)

COMMENTO DI VEGLIE NEWS IN MERITO ALLE  MAIL DEL SINDACO

 

UFFICI STAMPA: DISGUIDI E MALINTESI. Lettera del Sindaco e di Controvoci

A causa del veloce susseguirsi di notizie riguardanti le  ultime vicende politiche nella nostra cittadina vegliese, sono accaduti purtroppo alcuni incresciosi disguidi   che hanno scatenato una spiacevole  polemica tra il sito di informazione localecontrovoci.ite ilSindaco di Veglie Claudio Paladini.

Di seguito pubblichiamo le lettere che riguardano tale discussione in quanto la pubblicazione è stata  espressamente richiesta dalle parti interessate.

Sento però, in qualità di responsabile del blog di informazione localeveglienews.it,  il dovere fare alcune considerazioni in generale.

Controvoci (testata giornalistica a tutti gli effetti)  e VeglieNews (blog di informazione locale) sono curati da persone che hanno passione per il loro paese e spendono parte del loro tempo mettendolo a disposizione dei vegliesi senza nulla chiedere in cambio. Quello che si riesce a fare, lo si fa nei pochi ritagli di tempo che il lavoro ci permette di avere e per questo può succedere a volte di ritardare la pubblicazione o di commettere alcuni involontari errori tecnici. A volte basterebbe chiedere chiarimenti o mettere in evidenza l’errore per risolvere la situazione in maniera serena e cordiale senza scatenare polemiche che possono portare su strade senza uscita.

Capisco il disappunto del Sindaco Claudio Paladini e  comprendo benissimo anche la difficoltà tecnica di Mauro Mea nel mettersi al servizio dei vegliesi durante l’orario di lavoro senza avere a disposizione il proprio Pc, i prorpi programmi e il proprio archivio. Mi auguro pertanto che tale increscioso disguido si possa risolvere con un chiarimento sereno.

Prima di pubblicare le lettere delle due parti in causa, colgo l’occasione di questo intervento per permettermi di suggerire la creazione di un ufficio stampa con un addetto stampa, magari interno all’organico comunale per evitare ulteriori costi esterni, che possa lavorare a stretto contatto con tutti i soggetti che danno  le informazioni del nostro territorio in modo da dare tempestivamente e contemporaneamente a tutti gli organi di informazione, le notizie sul  lavoro svolto dell’amministrazione comunale, così come fanno  altri comuni limitrofi al nostro  che riescono ad usare le nostre pagine in maniera costruttiva riuscendo a dare costantemente informazione ai cittadini.

 Fernando Leardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui