UNA SFILATA BEN RIUSCITA!

0
3

Si è svolta a Veglie domenica 26 febbraio la sfilata dei carri allegorici. Seconda edizione organizzata dall’Associazione Porta Noa in collaborazione con le Associazioni Artigianato Salento, Agorà, Fantasia e San Francesco. La sfilata, che si inseriva all’interno del calendario Veglie Eventi, patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie (Le), è stata trasmessa in diretta streaming da Mauro Mea per il giornale Controvoci, che in occasione di ogni evento importante sfida i problemi di connessione per garantire la partecipazione anche a coloro che seguono da casa.

Nonostante il tempo poco collaborativo che ha costretto gli organizzatori ad accorciare il giro della sfilata, l’evento è stato molto sentito e partecipato. Dalla laboriosità e dalla creatività della gente vegliese sono nati ben 16 carri, 8 gruppi mascherati e centinaia di altre maschere libere, supportate da un pubblico numerosissimo ed entusiasta.

Tanti i messaggi rappresentati, da quelli più impegnativi sulla bellezza e la gioia della vita e sulla solidarietà verso i bambini ammalati, a quelli più divertenti e satirici che ironizzavano sui troppi “Stop” presenti a Veglie, sul contestato “Piano neve” attuato dal nostro Comune durante la nevicata di gennaio, sulla realtà dei falsi invalidi.

E tra un messaggio e l’altro, sotto ai nostri occhi incantati hanno sfilato: navi pirate, corsari, castelli abitati da principesse, supereroi, personaggi dei cartoni e delle fiabe più belle. E poi ancora, Alice nel paese delle meraviglie con i suoi personaggi, le simpatiche Pantere Rosa, decine di topolini all’inseguimento di un pezzo di pecorino vegliese, matite, acquerelli e pennelli colorati, indigeni africani, cinesi e cinesine, coloratissime tavolette dei Lego, decine e decine di simpatici pagliaccetti, maghi e clown da circo, pupazzi di neve, spaventapasseri, suore e prelati, scienziati occidentali, api Maia, ma anche Api Piaggio, travestite e addobbate di tutto punto e poi tante e tante belle mascherine: dalle classiche ed eleganti maschere veneziane al tenerissimo neonato/pulcino, deliziosamente adagiato in una cesta trasformata in nido.

Insomma, una riuscitissima manifestazione all’insegna della condivisione, della solidarietà e della gioia, che ha mobilitato un intero paese, creando collaborazioni, sinergie, amicizie e, perché no, ci piace pensare, anche un po’ più di “commercio” .

Fortunatamente le inutili e puerili polemiche dei giorni precedenti sono state smorzate e travolte dalla festa di suoni e colori che ha invaso le vie del paese.

Un applauso agli organizzatori e a tutti i partecipanti alla sfilata, che con la loro creatività e la loro voglia di mettersi in gioco hanno reso possibile tutto ciò.

Al di là dei premi assegnati dalla giuria, tutti possono e devono considerarsi vincitori, in quanto con il loro impegno e la loro fantasia hanno dato lustro al paese e regalato ai concittadini allegria e sano divertimento, di cui tutti quanti avevamo bisogno.

Per la giuria di quest’anno i primi premi vanno ai messaggi importanti, ma vengono premiate anche la fantasia e l’ironia con i secondi e terzi posti.

Una curiosità, la maggior parte dei presenti a cui abbiamo chiesto di esprimere un parere, ha scelto come carri migliori quelli della Lego e dei Falsi Invalidi.   

A breve Controvoci pubblicherà su questo sito le immagini trasmesse e registrate in diretta.

 

ECCO I PREMI SUDDIVISI PER CATEGORIE:

PREMIO MASCHERA JUNIOR: “IL PULCINO”

PREMIO MASCHERA PIÙ BELLA: “IL PUPAZZO DI NEVE”, realizzato dall’Oratorio di Veglie 

 

GRUPPO MASCHERATO:

PRIMO PREMIO (200 EURO + COPPA) : “I DOTTORI CLOWN”, realizzato dal I Polo scolastico “Peppino Impastato” di Veglie 

SECONDO PREMIO (100 EURO + COPPA): “GLI STOP DI VEGLIE”

 

CARRI ALLEGORICI:

PRIMO PREMIO (300 EURO + COPPA): “VIVERE A COLORI”

SECONDO PREMIO (200 EURO + COPPA): “LEGO IL… MONDO”

TERZO PREMIO (100 EURO + COPPA): ALICE IN WONDERLAND

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui