“A lezione di Bilancio”, questo il titolo dell’interessante e istruttivo incontro tenutosi ieri presso il Circolo PD di Veglie e che rientra in un calendario di iniziative che il PD vegliese intende promuovere sul territorio.
Momenti importanti per la vita sociale e politica della nostra cittadina, che andrebbero partecipati e condivisi da tutti, indipendentemente dalle idee politiche di ciascuno, perché, se è vero che a livello nazionale la divisione degli italiani in partiti si fa sentire e ha una sua ragion d’essere, a livello locale, invece, si dovrebbe tutti lavorare sinergicamente su un obiettivo comune: la crescita del nostro paese e di tutti i suoi abitanti, in virtù e benessere economico.
In questo senso, importante e significativa la presenza all’incontro di esponenti e militanti di altre forze politiche, invitati e lietamente intervenuti. La loro presenza lascia ben sperare nel futuro di questo paese.
Forse si sta diffondendo una cultura nuova, una apertura mentale necessaria per uscire fuori dagli schemi, per non chiudersi a riccio nella propria appartenenza politica o nelle proprie convinzioni, per mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze, competenze, idee. Perché la Politica questo dovrebbe fare: mettersi al servizio di tutti!
Non ha senso la politica fatta di auto proclamazioni, di incontri segreti a scopi privati, di tentativi di prevaricazione.
Non hanno più senso gli incontri di auto promozione, di auto esaltazione.
Sono questi gli incontri che servono, gli incontri che fanno bene al paese!
Il PD vegliese sembra essere anni luce avanti rispetto ai suoi esponenti nazionali, che in questi giorni hanno dato più che mai esempio di una politica intesa solo come affermazione personale. Questo non può che essere positivo per il nostro territorio, vista la totale assenza dell’amministrazione comunale sotto questo aspetto.
A mio avviso, si sta percorrendo la strada giusta: quella che passa attraverso la formazione, la preparazione e l’ informazione dei cittadini e attraverso la condivisione e il confronto di idee anche differenti. Spero solo che questo scambio di partecipazione e interesse si dimostri reciproco, nel senso che anche gli esponenti e militanti PD locali partecipino poi agli eventuali incontri che si dovessero organizzare altrove per mano di altre forze, altrimenti il loro impegno in questa direzione perderebbe di significato.
Relatori della serata sono stati il dott. Matteo Centonze, commercialista e revisore dei conti, il dott. Salvatore Fai, libero professionista e consigliere di minoranza per il gruppo di Veglie Domani, che ho trovato sempre più preparato (è evidente che sta maturando una buona esperienza politica e competenza); la dott.ssa Zanelia Landolfo, segretario generale del Comune di Copertino e consigliere comunale per il gruppo di Veglie dei cittadini. Dalla sua lunga esperienza e ricca competenza c’è sempre qualcosa di nuovo da apprendere.
E così, tra voci di bilancio analizzate, nozioni generali spiegate, i cittadini presenti hanno imparato qualcosa di nuovo. Peccato che la popolazione a questo tipo di iniziative non risponda mai in massa e che soprattutto i giovani presenti siano sempre gli stessi, quelli che non perdono tempo a polemizzare inutilmente su facebook, ma che si adoperano concretamente quando serve, animati da un amore fattivo per il proprio paese e dalla voglia di crescere ed imparare.