Elezioni Politiche 2018: il Meetup Veglie 5 Stelle lancia una proposta

0
2

Il Meetup cinque stelle di Veglie chiede alla Commissione Elettorale che gli scrutatori siano scelti tra gli studenti, i disoccupati e inoccupati

 

Veglie – Il meetup “Veglie 5 Stelle” ha inviato alla “Commissione Elettorale” del Comune di Veglie un’ istanza relativa la modalità di individuazione degli scrutatori per le elezioni politiche che si terranno il 4 marzo 2018.

In questo documento, si invita la commissione a esaminare attentamente le procedure di individuazione degli scrutatori, prediligendo la trasparenza, e a prendere atto che l’attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo drammatico anche il territorio ed i cittadini del nostro paese.

Tenendo conto di questo il meetup vegliese chiede, all’intera commissione, che la modalità di individuazione degli scrutaotori si svolga univocamente con il metodo del sorteggio dando allo stesso tempo la possibilità a studenti, disoccupati e inoccupati di compiere il ruolo di scrutatore.

La modalità proposta dal meetup è il sorteggio degli scrutatori per 1/3 dal totale degli iscritti all’albo e per i restanti 2/3 esclusivamente fra coloro che, essendo disoccupati, inoccupati e studenti risponderanno ai requisiti di un Avviso Pubblico ad hoc che sarà messo a disposizione dalla commissione stessa.

La Commissione Elettorale del comune di Veglie è composta dal Sindaco Claudio Paladini (Presidente)  e dai consiglieri Luigi Massa, Stefania Rapanà e Landolfo Giuseppe.

Il sistema esposto è stato utilizzato già in diversi comuni come Barletta, ed è una proposta concreta che ha come obiettivo di difendere le fasce deboli portando trasparenza ed equità nella modalità di individuazione degli scrutatori.

Per questi motivi il meetup “Veglie 5 Stelle” chiede alla Commissione Elettorale  vegliese di esaminare ed applicare tale proposta. Nessuno deve rimanere indietro!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui