Alle 20.30 il taglio del nastro con la miss e le Harley
Concerto degli Africa Unite
Con Birrarte scopri il mondo birraio
La festa comincia oggi! Alle 20.30 avrà inizio il festival internazionale della birra che porterà 200 prodotti dal mondo, nell’area mercatale di Leverano.
Sul palco, il patron dell’evento, Maurizio Zecca, tutto lo staff della manifestazione, miss mondo Italia Greta Galassi, locali e partners birrai quali Antonio de Rinaldis e
Cosimo Trentino Devanna di Hendrix irish Pub; Fabio Zaccaria di Saloon public house di Roccaforzata; Baladin con Matteo Lotti, Sorà Lamà, Interbrau con Angelo Monaco e Giorgio Bergamini, Krombacher con Nicola Violante; Mimmo Breccia di Indian Bikers Mc Taranto con uno stuolo di motociclisti pronti a far rombare le proprie Harley per dare l’avvio all’evento, subito dopo il taglio del nastro.
Due spettacoli musicali su due diversi palchi. Attesissimo il concerto degli Africa Unite e, per chi ama la musica tradizionale salentina, Cunservamara.
Filo conduttore dell’evento è sempre lo stesso: cultura birraia con particolare attenzione alle produzioni artigianali e qualità, declinata attraverso le vie del gusto, dello spettacolo, della voglia di stare insieme.
Il festival europeo della birra creato da Mebimport “porterà nel Salento oltre 200 birre da ogni angolo del mondo – spiega il patron, Maurizio Zecca -, raddoppiando così l’offerta delle passate edizioni. Grande attenzione anche alla gastronomia, con gli stand che ci racconteranno l’Italia a tavola, da nord a sud dello stivale, e Beef and Beer, un’altra gustosa novità. La birra unisce, è una cultura. Che va conosciuta, approfondita, studiata. Per questo avremo esperti e mastri birrai negli spazi di Birrarte, pronti ad accompagnare i presenti in questa fantastica spumeggiante dimensione”.
Tra le novità più importanti:
-Birrarte è un progetto che si rivolge ad appassionati e neofiti, realizzato in collaborazione con numerosi partner, finalizzato a diffondere la cultura birraia nel sud Italia. Ogni giorno, per tutta la durata dell’evento, workshop con esperti e mastri birrai e degustazioni guidate. Ci si può accreditare anche andando sul sito www.birraesounfestival.com, per avere sconti sull’accesso ai workshop con degustazione.
Da oggi al 9 agosto si alterneranno in diverse fasce orarie, nell’ordine: Interbrau, azienda italiana; Founders, birrificio di prodotti artigianali americani; birrificio agricolo Antoniano; birrificio Nursia che sorge in un monastero; birrificio Baladin nato come brewpub; birrificio artigianale del Ducato, il micro birrificio italiano più remiato al mondo; birrificio artigianale Sorà Lamà, situato a Vaie in Val di Susa; il birrificio pugliese Birranova; il gioiello dei monaci trappisti belgi Chimay; birrificio Birra del Borgo da Borgorose; micro birrificio Malatesta, di Lecce; Birra Salento.
-E poi Beef and Beer: degustazione di birre accompagnate da burger preparati con le carni più pregiate della gastronomia italiana ed estera;
–Fotocontest e concorsi: scatta, condividi e vinci il tuo peso in birra è solo uno dei concorsi organizzati per BeS 2015. Le foto più simpatiche realizzate con il tema Birra e Sound, saranno premiate con decine di chili di…birra. Durante i 7 giorni dell’evento inoltre, i visitatori potranno dire la loro bel “camera box-confessionale” allestito nell’area mercatale;
-Social: Sui social network la pagina ufficiale di Birra e Sound Mebimport Beer Festival, per essere protagonisti in tempo reale;
Lo staff di radio Salentuosi renderà le serate ancora più frizzanti e per chi volesse raccontare la sua Birra e Sounbd, ci sarà il Bikko Box, una sorta di confessionale con telecamere e proiezione in tempo reale sui maxischermi della festa.
Leverano, 2 agosto 2015